Sicurezza

Il sistema di Posta Elettronica Certificata di GT Solutions presenta tutte le garanzie di sicurezza compatibili con la tipologia di servizio erogato, sia a livello fisico che a livello informatico. Legalcert Posta Elettronica Certificata

  • Presenza 3 livelli di firewalling con definizione di attente policy di accesso (vengono stabilite le sole porte strettamente necessarie al funzionamento del sistema PEC).
  • Sistema di AntiVirus aggiornato con cadenza plurigiornaliera (almeno 4 volte al giorno) in modo da rendere il sistema protetto contro attacchi da parte di software malevolo.
  • Prodotti software costantemente aggiornati e “patchati” (al rilascio di un nuovo prodotto o di una patch, dopo una fase di test su un ambiente di staging , viene aggiornato il prodotto in ambiente di produzione).
  • Separazione fisica del livello di front end dal livello di back-end e storage in modo da proteggere ulteriormente in dati da accessi indesiderati.
    Ulteriore protezione delle macchine che contengono i dati degli utenti attraverso firewall locali
  • Sistema ridondato in ogni sua parte in modo da evitare “single point of failure”.
  • Meccanismo di auto esclusione degli apparati non funzionanti con conseguente dirottamento del traffico sugli altri nodi “gemelli”
  • Utilizzo di storage di rete esterni al sistema per aumentare la protezione delle informazioni degli utenti.
  • Sistema di backup su doppio supporto per ridurre il rischio di perdita dei dati.
  • Utilizzo di protocolli sicuri per il colloquio tra l’utente ed il proprio gestore (SMTP/S,POP3/S,IMAP/S) e tra un gestore e l’altro (STARTTSL)
  • Firma dei messaggi con i dispositivi HSM certificati FIPS-2 Level 3.
    Livelli di servizio ed indicatori di qualità

 

Erogazione del servizio

Per l’erogazione del servizio GT Solution. garantisce il rispetto dei livelli di servizio previsti dalla normativa.

Livelli di Servizio
Numero massimo di destinatari contemporanei accettati 50
Dimensione massima di ogni singolo messaggio (intesa come prodotto tra il numero dei destinatari e la dimensione del messaggio) Maggiore o uguale a 30 MB
Disponibilità del servizio nel periodo di riferimento previsto (quadrimestre) Maggiore o uguale al 99,8%
Indisponibilità del servizio per il singolo fermo nel periodo di riferimento previsto (quadrimestre) Minore o uguale al 50%
Tempo massimo per il rilascio della ricevuta di accettazione nel periodo di disponibilità del servizio (calcolato escludendo i tempi di trasmissione) 30 min

Riportiamo qui di seguito gli indicatori di qualità del servizio (con giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì).

Indicatori di qualità
Disponibilità del servizio (invio e ricezione email) 7 giorni su 7 – h24
Disponibilità del servizio di richiesta di attivazione 7 giorni su 7 – h24
Tempo per l’attivazione di un nuovo account di PEC (dalla ricezione di tutta la documentazione necessaria) 24 – 48 ore
Tempo massimo per l’esecuzione di interventi di manutenzione che causino il fermo servizio 2 ore
Disponibilità del servizio di richiesta da parte del titolare della traccia delle comunicazioni effettuate (log) 7 giorni su 7, 24 ore su 24
Tempo massimo per l’invio delle informazioni relative ai file di log dietro richiesta del titolare 5 giorni lavorativi
Sistema di monitoring con invio di messaggi di alert via email ed sms al presentarsi di malfunzionamenti e situazioni critiche 7 giorni su 7, 24 ore su 24
Assistenza standard tramite call center (trouble ticketing) 5 giorni la settimana (lunedì – venerdì) dalle ore 8.00 alle 18.30
Assistenza di emergenza per i gestori tramite il Network Operations Center (NOC) 7 giorni su 7, 24 ore su 24

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